Passione Condivisa per la Fotografia

FOTO DEL MESE – Novembre 2020

Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Novembre 2020 è di Gino Pepe, il titolo dello scatto è “Testa a testa”.

Per Novembre 2020 la Foto del mese è un’immagine che riprende una scena di vita animale, mostrando un momento di una prova di forza che contrappone due esemplari impegnati in un duro confronto.

L’autore porta l’osservatore nel vivo dell’azione, offrendo la possibilità di avvicinarsi molto alla scena in corso. La composizione valorizza al massimo il gesto, i corpi possenti formano linee che guidando lo sguardo verso il centro del fotogramma dove a dominare sono le grandi corna incrociate. I fili d’erba sul primissimo piano offrono una ribalta che oltre a contestualizzare efficacemente lo scenario naturale aumenta il senso di partecipazione dell’osservatore alla scena stessa: sembra di essere accucciati nel campo ad osservare da pochissima distanza!

Le targhette gialle identificative applicate e visibili sulle orecchie di entrambi i soggetti sottraggono necessariamente parte del fascino “wilderness” alla ripresa ma, allo stesso tempo, permettono di apprezzare come simili momenti siano osservabili anche tra i comportamenti di animali che siamo soliti considerare docili e la cui presenza ci è quasi famigliare. E ciò rappresenta, a nostro giudizio, un ulteriore valore per questa bella immagine che sembra essere un quadro di natura rurale che celebra efficacemente la bellezza “minore” e spesso poco apprezzata di ciò che ci circonda abitualmente.

Ed è la dimostrazione di come un giro fotografico tra i pascoli nostrani possa essere vissuto, con un po’ di immaginazione e la giusta capacità di saper osservare e cogliere l’attimo…come un vero e proprio safari fotografico, sicuramente in grado di regalare alcune soddisfazioni!!
E’ una questione di spirito: la natura è splendida e sorprendente in molte delle sue forme e non occorre necessariamente recarsi in località esotiche o luoghi distanti per catturarne delle manifestazione che sappiano valorizzarla e stupire l’osservatore.

Complimenti all’autore Gino Pepe e grazie per aver condiviso con noi questa sua bellissima realizzazione!

Testa a testa