Passione Condivisa per la Fotografia

FOTO DEL MESE – Settembre 2021

Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Settembre 2021 è di Marco Puppi.

Il genere Macro è tanto affascinante quanto difficile da padroneggiare, la realizzazione di questo tipo di immagini richiede una buona dose di pazienza, la disponibilità di attrezzatura specifica, l’aver raggiunto un adeguato livello di capacità tecnica e…il supporto di una notevole passione. Potersi meravigliare osservando la perfetta bellezza del micromondo, però, ripaga assolutamente di qualsiasi sforzo e sacrificio affrontato nella preparazione allo scatto!

Marco Puppi ci propone un’immagine a distanza molto ravvicinata di un “Bombylius major”: si tratta di insetti tozzi, fittamente pelosi, che appartengono all’ordine dei ditteri ed assomigliano molto ai più noti “Bombi” ma da questi si differenziano per avere una lunga proboscide che utilizzano per aspirare il nettare dei fiori.

L’immagine oltre che nell’aspetto prettamente descrittivo e documentaristico, si lascia apprezzare per la scelta di includere nella composizione una parte consistente del posatoio sul quale l’insetto è intento ad operare: uno splendido fiore dalle tinte vivide che accoglie lo sguardo dell’osservatore con i suoi petali fin dal primo piano e vivacizza anche lo sfondo dell’immagine.

Il soggetto principale appare ben nitido nel centro dell’immagine, il suo posizionamento perpendicolare al piano del sensore ha permesso di mantenere il fuoco sull’intera figura. Considerata la limitata profondità di campo tipica degli obiettivi macro, che si aggira nell’ordine di una manciata di millimetri…è un ottimo risultato e permette di apprezzare al meglio il piccolo protagonista dello scatto.

Insomma, la troviamo una meravigliosa realizzazione e ringraziamo l’autore per averla condivisa con noi!

Franco Di Claudio