Passione Condivisa per la Fotografia

FOTO DEL MESE – Agosto 2020

Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente

La fotografia scelta per il mese di Agosto è stata realizzata da Roberto Bonini e ritrae la sempre splendida Nave Scuola Amerigo Vespucci ormeggiata presso il porto della nostra Città.

Roberto ha realizzato un’immagine che mostra il veliero in una delle sue vesti “di rappresentanza”, illuminato con i colori della nostra bandiera. Intorno al soggetto sono presenti le luci del porto, che si riflettono anche sulle acque circostanti creando un’atmosfera di sicuro effetto. Sopra la linea dell’orizzonte il cielo è ancora tinto dalle ultimissime luci del tramonto e nella parte alta già sono visibili le prime stelle, ad impreziosire ulteriormente la scena ripresa.

L’immagine appare estremamente nitida e dettagliata, l’intrico di cavi che si dipana tra gli alberi trae particolare beneficio da questa caratteristica e la trama complessa composta di linee diagonali cattura e trattiene con forza l’attenzione dell’osservatore. La verticalità della composizione rimane funzionale alla struttura del veliero, indiscusso protagonista dello scatto.

Il motto della nave, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare.

Wikipedia

La frase – di Leonardo Da Vinci – vuole suggerire come iniziare, programmare, compiere il primo passo in un progetto non è semplice ma la difficoltà maggiore sarà essere costanti e, appunto, perseverare. Un approccio che può senz’altro risultare utile per poter raggiungere obiettivi ambiziosi anche a chi, come noi, si appassiona e si dedica alla fotografia!

Infine, una curiosità tratta dal web: le 24 vele quadre hanno un’estensione complessiva di 2.635 metri quadri, mentre il totale delle cime – le corde utilizzate a bordo – è pari a circa 36 chilometri di lunghezza!! Decisamente impressionante, non trovate? Ed ulteriore motivo di vanto per una nave da molti non a caso considerata “la più bella al mondo” e che non ci stancheremo mai di andare ad omaggiare, proprio come è riuscito a fare Roberto con questo meraviglioso scatto.

Veliero "Nave Scuola" Amerigo Vespucci ormeggiata al porto di Civitavecchia, luglio 2020