Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Maggio 2021 è di Marina Taini.
Per la Foto del Mese di maggio lo Staff ha scelto lo scatto di Marina Taini che riprende uno splendido esemplare di Gruccione (Merops apiaster) immerso in una bellissima cornice naturale.
Il variopinto volatile sembra voler far mostra di sé in tutta la sua colorata bellezza, esibendo inoltre il frutto della sua caccia sulla punta del becco. Il gruccione è un uccello di particolare bellezza, facile riconoscerlo grazie alla sua livrea “dipinta” in una gran varietà di colori: dal castano del dorso all’azzurro del ventre, cui si aggiungono il giallo, il verde, il nero e l’arancione.
La specie giunge nel nostro Paese dall’Africa tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, per ripartire ad agosto inoltrato. Sappiamo che l’autrice di questa bella immagine si è preparata a documentare l’evento allestendo per tempo un capanno di osservazione dal quale riprendere i volatili e documentare le loro attività: la caccia, la preparazione del nido, il corteggiamento, le evoluzioni in volo.
Non sempre appare chiaro, osservando una singola immagine, quanto sia importante la fase di preparazione che precede lo scatto. Solo operando sul campo e confrontandosi direttamente con il genere della cosiddetta “caccia fotografica” si realizza come i risultati siano frutto di tanta pazienza ed altrettanta determinazione.
Complimenti quindi a Marina Taini, dotata non solo delle adeguate capacità tecniche ma anche delle necessarie attitudini senza le quali non sarebbe stato possibile realizzare e proporre così belle immagini, che documentano e raccontano il meraviglioso mondo naturale. E grazie per aver condiviso con noi questa fantastica fotografia.
– Franco Di Claudio