Passione Condivisa per la Fotografia

FOTO DEL MESE – Aprile 2021

Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Aprile 2021 è di Marina Taini.

Il mese appena trascorso ha portato con sé la Primavera e il “risveglio” della Natura che torna a stupirci con le sue meravigliose e colorate manifestazioni. L’immagine di Marina Taini scelta dallo Staff è un tributo alla bellezza di tale evento, rappresentato attraverso i colori, i dettagli ed i particolari.

L’immagine ci mostra i petali di un fiore, soggetto “principale” dello scatto solo ad uno sguardo superficiale perché in realtà l’attenzione dell’osservatore è subito catturata dal dettaglio delle tre gocce d’acqua all’interno delle quali è riflessa l’immagine di un secondo fiore: l’acqua che rappresenta innegabilmente “la vita”, elemento imprescindibile in natura. E che qui raccoglie al suo interno, in una simbolica ripetizione che sembra suggerire come tutto dipenda da essa, entrambi gli elementi principali inclusi nella composizione: i petali viola ed il fiore rosso.

E’ lo stesso fiore rosso, con la sua colorazione intensa, a costituire lo sfondo per l’immagine: ed è un elemento scenografico di grande effetto e non secondario, che partecipa in maniera determinante alla buona riuscita dello scatto.

Insomma, una realizzazione tutta da ammirare frutto non solo dell’attenzione e della meraviglia con la quale l’autrice osserva e ci racconta il mondo naturale ma anche della grande capacità tecnica necessaria per ottenere tale risultato. Un genere fotografico, quello Macro, non semplice da padroneggiare ma senz’altro in grado di offrire una visione insolita ed affascinante da un punto di vista estremamente ravvicinato.

Complimenti a Marina Taini e grazie per aver condiviso con noi questa sua bella opera!

– Franco Di Claudio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: