Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente.
La fotografia scelta per il mese di Luglio, tra tutte le belle immagini ricevute e visionate durante il mese passato, è stata realizzata da Romolo Giannella e riprende uno splendido paesaggio notturno di Campo Imperatore, L’Aquila.
Campo Imperatore è un vasto altopiano nel cuore del “Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga“, un luogo splendido e a tratti ancora selvaggio, che Romolo ci mostra con un’immagine suggestiva e ricca di fascino. La visione del cielo stellato, infatti, è evento assai raro da osservare e in questa immagine viene mostrato in tutta la sua maestosa bellezza. Dai nostri posti soliti di osservazione difficilmente godiamo di un simile spettacolo: in parte perché la visione è ostacolata dal sempre maggiore inquinamento luminoso dei luoghi del nostro abitare ma in parte anche – questo dobbiamo riconoscerlo – perché abbiamo decisamente perso la capacità di rivolgere il nostro sguardo verso l’alto.
E’ quindi anche per questi motivi che un simile scatto rapisce la nostra attenzione: ci mostra la meraviglia dell’ambiente che ci circonda, mostrandocelo nella sua veste più spettacolare ed affascinante. Ci lascia, come osservatori, la possibilità di “perderci” nelle distanze cosmiche che comprendono miriadi di stelle, mettendoci di fronte al mistero insondabile del nostro universo. Uno spettacolo che non cessa di stimolare domande su noi stessi, il posto che occupiamo, il rapporto che coltiviamo con l’ambiente circostante e la dimensione delle nostre esistenze!
Compositivamente, è un’immagine che mantiene un grande equilibrio. Lo specchio d’acqua sulla parte bassa dell’immagine riflette gli astri più luminosi del cielo, la striscia di terra è posizionata vicino al centro e mostra un territorio “essenziale”, privo di particolari elementi che potrebbero attirare lo sguardo dell’osservatore, distraendolo. E’ un’invito ad una contemplazione non frettolosa dello scenario ripreso, senza indurre tensione. La Via Lattea, splendida protagonista, crea una diagonale in prossimità del centro del fotogramma.
E’ un genere fotografico che richiede padronanza tecnica e capacità specifiche, sia in fase di ripresa che di post elaborazione. E, richiede, inoltre una discreta attitudine al sacrificio da parte del fotografo, che deve raggiungere luoghi isolati e scattare nelle ore più buie della notte.
Tutte queste considerazioni ci hanno fatto preferire questa foto di Romolo Giannella tra le tante belle immagini proposte all’interno del Gruppo ISO100!