Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Luglio 2021 è di Romolo Giannella.
Una splendida immagine di Natura è la scelta dello staff per la Vetrina del mese, uno scatto che colpisce non solo per la bellezza del soggetto ripreso ma anche per la particolarità del momento colto, che congela un gesto tanto semplice quanto significativo.
Il nostro Romolo ci ha offerto in diverse occasioni meravigliosi racconti naturalistici, la passione con la quale pratica questo genere fotografico ci è nota. Sono scatti che mostrano e descrivono i soggetti immersi nel loro ambiente e le attività che svolgono secondo le regole loro “imposte” da Madre Natura: perlustrare, cacciare, mangiare, vigilare, rifugiarsi e altro. Il fascino di questi racconti non è semplice da catturare e richiede competenze, attrezzature e tanta, tanta determinazione!
In questa specifica immagine è colto l’atto fondamentale del nutrirsi, un gesto tanto “semplice” quanto significativo, forse spietato ma allo stesso tempo inevitabile e insostituibile. E’ il ciclo naturale che continuamente si ripete, la base stessa della sopravvivenza di ogni specie. Che si esprime qui in una modalità che sembra quasi essere una deliberata ostentazione della capacità del gruccione di procacciare il cibo, quasi un gesto di teatrale vanità!
Il tutto rappresentato con un’immagine efficace e d’effetto in cui la grande pulizia compositiva, il focus precisamente calibrato sul capo e sulla preda e la resa elevata del dettaglio contribuiscono ad aumentare la potenza del messaggio che arriva in maniera diretta all’osservatore.
A noi non resta che godere di questo bel momento, non sempre facile da osservare in natura e del quale Romolo Giannella ci rende meravigliati spettatori. Grazie, quindi, all’autore per aver condiviso con noi questa sua bellissima realizzazione.
– Franco Di Claudio