Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Novembre 2020 è di Angelo Bonarelli, il titolo dello scatto è “Forza Nove”.
Tra le tante belle immagini che i nostri utenti hanno condiviso sui nostri spazi lo scorso mese, quella che ci ha particolarmente colpito è opera di Angelo Bonarelli che la presenta con il significativo titolo di “Forza Nove” ed è la nostra Foto del Mese per Dicembre 2020.
E’ un’immagine che colpisce fin da subito l’osservatore, la grande nave posizionata al centro dell’inquadratura è circondata dalla furia degli elementi eppure appare ben salda, quasi rappresentasse la sfida dell’uomo alla Natura attraverso le sue opere ingegneristiche.
Il moto ondoso è ben rappresentato fin sul primo piano, il lungo tempo di posa rende la spuma simile a delle pennellate e l’effetto scenografico è di grande impatto. Sulla parte alta la composizione è chiusa da un cielo nero e carico di pioggia, la nave è sferzata dall’acqua anche da quella direzione. Il bianco e nero, ben contrastato, enfatizza la resa “drammatica” della scena.
La realizzazione di una simile immagine richiede avanzate capacità tecniche all’autore, che deve saper effettuare una scelta ben precisa sui tempi di posa per operare un pieno controllo sulla resa del movimento dei diversi elementi presenti nella scena. Qui Angelo lo ha fatto in una maniera magistrale, regalandoci un’immagine affascinante e suggestiva che contiene molti degli elementi che caratterizzano le coste marine che siamo abituati a vivere e che spesso osserviamo con stupore, anche in condizioni di meteo avverse.