Il Gruppo ISO100 organizza una serata “infuocata” dedicata alla fotografia Steel Wool.
La Steel Wool Photography è una tecnica fotografica molto particolare e sicuramente suggestiva che permette di realizzare immagini spettacolari e dal forte impatto visivo. Questo grazie all’utilizzo del fuoco e delle scie illuminate che si possono creare utilizzando lana di acciaio e pochi altri accessori.
Essendo previsto l’utilizzo del fuoco è richiesta, naturalmente, l’osservanza di attenzioni e precauzioni particolari al fine di evitare problemi o…scottature!
In ogni caso, l’attrattiva è forte e questo evento organizzato dal Gruppo Fotografico ISO100 per il 17 settembre 2019 richiama una buona partecipazione di utenti. Il gruppo che si riunisce già dalla prima serata è entusiasta e motivato!
La location è il Lungomare di Civitavecchia, dove è possibile trovare ampi spazi per operare in sicurezza e scorci interessati in cui ambientare le fotografie e sfruttare gli effetti delle scie luminose.
Gli accessori a disposizione sono diversi ed oltre ad una buona quantità di lana d’acciaio abbiamo a disposizione ombrelli, maschere, spade luminose ed altro: tutto materiale utile a stimolare la nostra immaginazione fotografica!
La tecnica fotografica alla base di questo tipo di riprese prevede diaframmi mediamente chiusi e tempi di scatto lunghi 10-15 secondi, con macchina chiaramente ben fissata sul cavalletto. Occorre porre particolare attenzione alla composizione: gli effetti di luce non sono mai perfettamente prevedibili e bisogna saper previsualizzare lo scatto con buona approssimazione per rappresentare l’intero movimento delle scie, che assumono direzioni spesso imprevedibili e rimbalzano sulle superfici che incontrano.
La sessione di scatti si conclude a tarda notte, anche perché in buona compagnia il tempo decisamente vola. Riponiamo quindi le nostre Reflex soddisfatti per questa nuova e piacevole esperienza che contribuisce ad aumentare il nostro bagaglio culturale e ci permette di migliorare le nostre competenze tecniche in ambito fotografico. Ed arricchisce, inoltre, le nostre gallerie fotografiche personali con immagini insolite e spettacolari!
L’appuntamento, quindi, è per il prossimo evento in programma organizzato dal Gruppo ISO100.