Passione Condivisa per la Fotografia

FOTO DEL MESE – Novembre 2021

Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Novembre 2021 è di Giuseppino Scotti.

Lo scatto che lo Staff ha deciso di selezionare per il mese di Novembre è un bellissimo ritratto ambientato realizzato da Giuseppino Scotti.

L’immagine, estremamente evocativa e di grande impatto emotivo, ci mostra uno scorcio dell’ambiente portuale includendo i tanti elementi significativi che contraddistinguono questa location: dai gabbiani in volo alle numerose imbarcazioni cariche di funi e altro materiale del “mestiere”, fino alla presenza della figura principale dell’uomo che dell’immagine è elemento “chiave” ma non esclusivo. Tutto ciò che è incluso nella composizione, infatti, partecipa in maniera significativa al racconto fotografico, amplificato e valorizzato dalla splendida illuminazione che avvolge la scena e da una conversione in bianco e nero efficace ed equilibrata.

E’ un’immagine dal forte carattere evocativo. Il volto dallo sguardo assorto, la posa che richiede un sostegno al parapetto, le grandi mani venose e l’abbigliamento da lavoro trasandato dell’uomo riescono a raccontare gli anni di duro e logorante lavoro affrontato in mare ma ciò che si scorge sul volto dell’uomo sembra un’espressione di rasserenata ed orgogliosa soddisfazione. Un racconto fotografico che comunica valori che vanno dal sacrificio per la professione alla passione per il mare, dalla fatica sul lavoro alla determinazione impiegata nello svolgerlo, dalla vocazione alla consapevolezza per quanto prodotto. Una rappresentazione “fuori dal tempo” e legata ad uno stile di vita che è ormai estraneo a molte persone immerse in un’epoca “moderna” meno incline alla manualità ed al contatto diretto con l’ambiente.

Insomma: uno scatto favoloso che ci ha colpito ed emozionato fin da subito! Complimenti all’autore per la splendida realizzazione e, naturalmente…grazie per averla condivisa con noi!

– Franco Di Claudio