Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente
L’immagine selezionata per la Vetrina del mese di Settembre dallo Staff del Gruppo ISO100 è di Marina Taini ed è uno splendido ritratto “estivo” genuino e affascinante.
In questo scatto Marina ha valorizzato al meglio il soggetto ripreso, sfruttando in maniera magistrale la luce a disposizione e la situazione ambientale. L’immagine è costruita con cura, il soggetto decentrato all’interno di una composizione essenziale ed estremamente funzionale, priva di qualsiasi elemento di disturbo. Lo sfondo fornisce informazioni importanti sull’ambientazione della scena e pur rimanendo ben leggibili diversi dettagli sulla vegetazione la sfocatura ottenuta con l’apertura del diaframma evita che ciò possa distrarre l’osservatore dalla contemplazione del soggetto.
La fetta di anguria sul primissimo piano è anch’esso elemento importante nella lettura dello scatto: fornisce una collocazione temporale precisa (è inequivocabilmente estate!) ed il morso ben visibile spiega esattamente l’azione che si sta svolgendo. Il cappello, infine, non è solo elemento accessorio di abbigliamento ma svolge una funzione ben più complessa: insieme all’abito “smanicato” richiama con forza alla mente una narrativa di genere che nell’immaginario collettivo è rappresentata da personaggi come Tom Sawyer, le Simpatiche Canaglie, il Dennis delle strisce a fumetti di Hank Ketcham e simili: bambini vivaci, irrequieti, magari dispettosi ma molto, molto simpatici!
Ma ciò che davvero rende questo scatto particolarmente riuscito ed emotivamente coinvolgente è, a nostro parere, la calda illuminazione che avvolge l’intera scena e che colpisce in maniera diretta, evidenziandolo, lo sguardo del piccolo “modello”. L’espressione del bimbo ne risulta assolutamente sottolineata ed il risultato finale è un ritratto estremamente gradevole ed emozionante, da cui è difficile non rimanere affascinati.