Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente
L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Ottobre 2020 è di Giuseppe Smacchia, che la presenta con il significativo titolo di “Perdonami”.
E’ un’immagine che colpisce subito l’osservatore poiché utilizza soggetti decisamente insoliti per ricostruire una scena che appare di facile lettura, grazie all’immediato richiamo alla figura umana che l’autore ricrea con dei fiammiferi sapientemente modificati e posizionati.
Aldilà delle difficoltà tecniche che la ripresa comporta, in particolare inerenti la gestione della forte luce della fiamma e la necessità di rendere scuro fino al nero il resto della scena, ciò che si apprezza maggiormente in questa immagine è la creatività dell’autore, che riesce a dare un’efficace rappresentazione di un concetto – una contrita richiesta di perdono richiamata nel titolo – utilizzando pochissimi elementi di uso comune in maniera molto originale.
Nella composizione sono presenti due soli elementi, la figura “principale” è collocata nel centro del fotogramma e la fiamma che arde su quello che riconosciamo essere il suo capo diffonde l’unica fonte di luce della scena. La seconda “figura”, secondaria ma altrettanto importante ai fini della comprensione del messaggio che l’immagine intende trasmettere, è sulla sinistra del fotogramma ed emerge dall’ombra, illuminata solo in parte e dalla sola luce della fiamma. La sua posizione sopraelevata è significativa rispetto al messaggio di fondo (si erge sulla figura dalla quale riceve la richiesta di perdono) e funzionale ai fini della composizione (il suo “capo” è posto sulla diagonale che unisce i vertici opposti superiore ed inferiore del fotogramma, assicurando un efficace equilibrio compositivo).
Apprezziamo, quindi, di questa immagine sia la capacità tecnica di Giuseppe Smacchia che la sua creatività, in un genere fotografico in cui l’unico limite sembra davvero essere rappresentato dalla fantasia e dall’originalità dell’autore!