#ISO100EVENTI
Le notti di Roma sanno essere magiche, le vie si sgombrano (almeno in parte!) del caos diurno di turisti e mezzi ed i monumenti si illuminano: una vera gioia per gli occhi e tante opportunità fotografiche da poter cogliere. Così tante opportunità, direi, che una sola notte non basta per riprenderle tutte!!
Nell’ottobre 2019 il Gruppo Fotografico ISO100 ha organizzato un’uscita fotografica nella Città Eterna programmando una sessione di scatto che partendo in serata per il “tramonto a San Pietro” terminasse con la ripresa del “Cupolone da Via Piccolomini” quasi all’alba, passando per i suggestivi “Fori Imperiali”, l’imponente “Colosseo”, il maestoso “Altare della Patria” e il magnifico “Castel Sant’Angelo”.
“Armati”, dunque, di cavalletti e scatti remoti – approfittando della guida del nostro Giordano che riesce abilmente a districarsi tra traffico e parcheggi nonostante l’ingombro non indifferente del “9 posti” preso a noleggio – per l’orario previsto siamo già posizionati su ponte Sant’Angelo con gli obiettivi puntati verso il Vaticano, attendendo che le tinte calde e vivaci della luce del sole al tramonto arricchiscano di ulteriore fascino lo splendido scorcio del quale si gode.
Sono tanti i chilometri da percorrere a piedi quindi dopo una breve sosta per la cena si torna zaino in spalla diretti al successivo monumento. La serata è perfetta: temperatura mite e cielo terso, una splendida Luna sembra voler offrire ulteriore valore scenico quando sorge, pallida e meravigliosa, alle spalle delle colonne dei fori imperiali e sembra voler omaggiare il Colosseo, sovrastandolo. Situazioni fotografiche assolutamente affascinanti che ci adoperiamo a sfruttare al meglio delle nostre capacità, approfittando anche dei consigli di chi, più esperto, riesce a suggerire un miglioramento riguardo a composizione e tecnica.
Le ore trascorrono in fretta, del numero di click delle nostre fotocamere perdiamo il conto e la stanchezza inizia a farsi sentire solo nelle ore piccolissime. Durante la tappa al Colosseo, tra l’altro, riusciamo anche a realizzare – grazie al contributo e all’abilità di Simone – uno scatto davvero insolito e personalizzato…ISO100!!
Rientriamo a casa con solo pochissime ore a separarci dal suono della sveglia, stanchi ma assolutamente soddisfatti per la piacevole serata trascorsa insieme e con la voglia di cominciare il prima possibile ad elaborare gli scatti realizzati, impazienti di valutare i risultati raggiunti e certi di aver aggiunto un’esperienza utilissima ai fini della nostra crescita fotografica. La grande bellezza di Roma “in notturna”, poi, rimarrà impressa in maniera indelebile nei nostri occhi e nei nostri cuori. Il Gruppo ISO100 ha davvero reso possibile il realizzarsi di un evento…magico!
A presto, per il prossimo evento 😉