Passione Condivisa per la Fotografia

FOTO DEL MESE – Gennaio 2021

Ogni mese lo Staff ISO100 seleziona e presenta uno scatto che ritiene particolarmente meritevole tra tutte le immagini proposte nei nostri canali nel mese precedente. L’immagine scelta dallo Staff per il mese di Novembre 2020 è di Fabry Rocchetti.

Il 2020 lo abbiamo lasciato (finalmente!) alle spalle ed iniziamo la presentazione degli scatti selezionati per la vetrina del nostro sito con questa bella immagine proposta da Fabry Rocchetti sulla nostra pagina Facebook.

E’ un’immagine dal forte impatto visivo e dal grande potere evocativo, grazie alla presenza della giovane ragazza che mostra le spalle all’osservatore per rivolgere la sua attenzione verso la città.

La composizione è rigorosa ed ordinata, l’autore ha sapientemente collocato nel frame le linee orizzontali e verticali create dalla presenza di tanti elementi architettonici e sfruttato poi la diagonale del camminamento con gli archi per “spezzare” la tensione e condurre l’attenzione verso il centro della scena, proprio lì dove anche la ragazza presumibilmente rivolge lo sguardo.

La conversione in bianco e nero, dai contrasti tra ombre e luci ben sottolineati, è funzionale allo scopo dell’immagine ed al messaggio che essa veicola: impedisce che il colore apporti eventuali distrazioni ed indirizza l’atmosfera generale verso toni lievemente più cupi e malinconici.

In questo particolare periodo storico in cui le ben note problematiche sanitarie monopolizzano l’attenzione generale, anche la nostra lettura dello scatto ne viene inevitabilmente influenzata: ci piace pensare che la giovane stia gettando uno sguardo carico di speranza e fiduciosa aspettativa verso il palcoscenico sul quale si svolgerà il suo futuro, che al momento appare vuoto e desolato ma è bello immaginare possa tornare presto pieno di vita e carico di colori.

Un grazie all’autore da parte di tutto lo Staff ISO100 per aver condiviso con noi questa splendida immagine, gradevole visivamente e carica di significati simbolici.

– Franco Di Claudio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: